Migliori mini PC da utilizzare come HTPC

Migliori-mini-PC-da-utilizzare-come-Htpc

Volete portare il cinema a casa vostra? Invece di optare direttamente per un HTPC, magari è meglio scegliere un Mini PC.

Perché un Mini PC? Ovviamente, quando dobbiamo comprare un prodotto specializzato “Home Theater PC (HTPC)” i costi possono essere più alti, proprio perché il prodotto è fatto apposta per questo scopo. Comprando invece un Mini PC non solo avremo la possibilità di personalizzare tutto al midollo, ma anche di avere a portata di mano qualcosa che possiamo ritrasformare facilmente in un PC casalingo.

Ovviamente non tutto è rose e fiori: a meno che non vogliamo avere a che fare con un normalissimo Windows, dobbiamo personalizzare la macchina. Questo può essere facile o difficile a seconda della vostra esperienza nel campo.

Volete un consiglio? Procuratevi Kodi (https://kodi.tv/download). Questo programma è fra i più popolari per un sacco di sistemi operativi. E’ pronto per Windows o anche per Linux, se volete passare interamente ad un altro sistema operativo.

Alternativamente, potete provare GeeXboX (http://www.geexbox.org/download/).

Infine: non è il caso di tutti, ma se volete leggere un DVD attraverso un Mini PC, ricordatevi che non tutti hanno un lettore DVD (o Bluray) integrato. Per questo motivo è di buona pratica comprarne uno USB. Potete creativamente integrarlo con un po’ di colla e pazienza oppure appoggiarlo semplicemente dove vi pare. Il tutto sta al vostro senso della comodità.

Ora vediamo quali sono i migliori che possiamo procurarci e trasformare in HTPC!

Nota: i prezzi sono stati presi da Amazon.IT. Altri negozi o punti vendita possono avere prezzi differenti o offerte a tempo limitato.

Asus Vivomini UN45-VM014M Desktop Computer…iniziamo subito con un barebone molto contenuto. Un PC barebone è composto dalla minima quantità di pezzi necessari a funzionare, e può essere necessario l’acquisto d’un paio di componenti ritenuti opzionali. In questo caso, questo modello di Vivomini può richiedere delle DDR e un SSD da comprare a parte. Ciò chiarifica il costo di sole 125 euro per l’acquisto. Ha la sua uscita HDMI, due USB e una LAN – oltre che naturalmente una semplice entrata audio 3,5mm. Nonostante la sua semplice composizione, la CPU Intel Celeron 1.4Ghz può affrontare praticamente tutti i tipi di formati video senza inciampare in troppi problemi.

Se invece preferite una soluzione più completa, potete puntare al Asus VC65-G021M VivoMini PC, Processore Intel I3 6100T, RAM 4 GB, HDD da 500 GB + Dual Bay, Free Dos, Argento . Oltre ad includere una composizione principale più potente (CPU i3) è anche inclusa la RAM, da 4GB, e un Hard Disk interno da 500Gb. Il costo di questo prodotto è di 396 euro – sistema operativo non incluso. Il che significa che è parecchio malleabile.

HP Pavilion 510-p159ng…le dimensioni iniziano ad ingrandirsi, ma non per caso: il Pavilion 510 rientra nella categoria Mini Tower, ma è comunque un PC molto contenuto nelle dimensioni. E’ in effetti poco più grande d’una Xbox One. Sacrificando perciò quest’aspetto, cosa otteniamo in cambio? Per sole 370 euro, questo particolare modello offre 8Gb di RAM e un HDD da 1TB. Il processore è un AMD A8 9600, di suo già abbastanza potente per riprodurre qualsiasi contenuto multimediale. Alla fine, il vantaggio più grande che possiamo considerare è la completa inclusione d’un lettore DVD, oltre che naturalmente un lettore di schede SD. Essendo tutto montato frontalmente, è molto comodo ed offre l’esperienza più adatta per un HTPC. Non ha un sistema operativo, come tale possiamo installarci di tutto senza pensieri.

Acer Revo One RL85…se invece state cercando qualcosa di particolare e con un’estetica unica, il Revo One di Acer è tutto quello che state cercando. Si tratta d’un Mini PC di forma quasi cilindrica, piccolo e con tutti i componenti necessari già montati (4GB di RAM, 1Tb di HDD, processore Intel Celeron). Di suo, ha anche un App che potete scaricare per il vostro Smartphone che agisce da telecomando. E’ un po’ fuori dai canoni del giorno d’oggi e richiede un po’ d’attenzioni per essere compreso appieno nelle sue funzioni…ma per 368 euro, si può anche fare!

1 comment on “Migliori mini PC da utilizzare come HTPC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright HTPC WORLD 2017
Tech Nerd theme designed by Siteturner